Tondello con bordo ripiegato

Questa tipologia di errore, si genera da una rottura marginale, vale a dire lungo il bordo di uno dei punzoni di tranciatura installati sulla pressa punzonatrice. In questo caso, quando il punzone rotto trancia il tondello, genera una sorta di linguetta di metallo sul bordo che poi verrà appiattita verso l’interno sopra la superficie del tondello durante il processo di orlettatura (E.T.14). Solitamente, anche il bordo sul lato opposto della moneta presenta una difformità causata dalla differente pressione alla quale è soggetta la zona del bordo coinvolta dalla rottura marginale del punzone al momento della tranciatura del tondello.

Questo tipo di errore non è ripetitivo (non si trovano più monete identiche) e per formarsi completamente richiede l’intervento di tre diverse macchine: la pressa punzonatrice, la macchina orlettatrice e la pressa monetaria.
Gli esemplari con un’ampia area ripiegata sono molto rari.


tondello con bordo ripiegato

(E.T.14) Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III - 20 Centesimi 1942 R Impero
R/ Bordo ripiegato da ore 11.00 a ore 13.00 . Collezione Sena Coins

tondello con bordo ripiegato1

Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III - 50 Centesimi 1942 R Impero
R/ Bordo ripiegato da ore 10.00 a ore 11.00 . Collezione M. Righi


Utilizza la parola chiave bordo ripiegato nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore. Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com