Battitura attraverso un tondello non coniato
Questo tipo di errore si verifica quando due tondelli vengono erroneamente alimentati contemporaneamente nella camera di battitura mentre la pressa è in funzione. La sovrapposizione può essere totale ovvero parziale e l’area compromessa presenta sempre un dislivello in incuso dalla classica forma tonda, piatta e priva di elementi di design (al contrario dei brockage).
In rarissimi casi, una moneta precedentemente coinvolta in un altro tipo di errore di battitura, non viene estratta correttamente dal meccanismo di espulsione. Simultaneamente, viene inserito un nuovo tondello dal braccio di alimentazione che verrà colpito insieme alla moneta non espulsa.
Al momento della coniazione, il tondello non coniato annulla (parzialmente o totalmente) i rilievi della moneta non espulsa e successivamente coinvolta nella sovrapposizione.
Le monete che presentano questa tipologia di errore vengono facilmente intercettate dai controlli qualità e quindi si presume che l’apparizione sul mercato di determinati esemplari avvenga per mano di qualche operaio che le ha trasportate illecitamente al di fuori della Zecca.




Utilizza la parola chiave battitura attraverso un tondello non coniato nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore.
Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com
© 2020-2022 Sena Coins - All rights reserved.