Battitura ampia

In questo caso, una moneta viene coniata all’esterno della virola a causa di un malfunzionamento della pressa monetaria. La virola, anche detta ghiera, è l’anello di ritegno che stabilisce il diametro finale della moneta appena coniata e talvolta imprime anche le incisioni sul contorno.

Una battitura ampia espande la moneta oltre il diametro normale, a volte drasticamente, perché la virola non si trova nella posizione prestabilita al momento della coniazione. Gli elementi di design sono completi e centrati con il contorno totalmente liscio (E.B.1).

battitura ampia

(E.B.1) 500 Lire 1982 R Quirinale - Repubblica Italiana
D/ e R/ Battitura ampia - C/ Liscio al 100% Diametro 28,80 mm. Collezione Sena Coins

Al contrario, ossia quando la moneta viene coniata al di fuori della virola e gli elementi di design sono completi ma non perfettamente centrati, questo errore viene denominato battitura ampia decentrata (E.B.2). In rarissimi casi, questo errore può essere combinato ad altri tipi di errori di battitura.

battitura ampia

(E.B.2) 500 Lire 1989 R Quirinale - Repubblica Italiana
D/ e R/ Battitura ampia leggermente decentrata C/ Liscio al 100% - Diametro 26,50 mm. Collezione Sena Coins

battitura ampia

(E.B.3) 500 Lire 1987 R Quirinale - Repubblica Italiana
D/ e R/ Doppia battitura ampia sovrapposta con asse spostato di 15° Doppia testa al dritto. C/ Liscio al 100% - Diametro 27,1 mm. Ex Collezione Sena Coins. Collezione SEB

tondello incrinato battitura ampia

Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III - 20 Centesimi 1919 R Esagono
D/ e R/ Battitura ampia su tondello incrinato al momento della coniazione. Collezione M. Righi

In ogni caso, il contorno della moneta risulterà liscio (senza eventuali incisioni) e gli elementi di design sempre completi.
Quando il disegno risulta tagliato, si parla di invece di una battitura decentrata.


Utilizza la parola chiave battitura ampia nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore. Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com