100 Lire senza data Minerva I tipo
Errori di coniazione in progressione

La costante crescita del numero di collezionisti di errori di coniazione sta portando alla luce sempre più monete interessanti ai fini di studio e ricerca nell’ambito della Numismatica. Con il passare degli anni si è evoluto il modo di collezionare e certificare questo tipo di monete.

Rivolgo nuovamente l’attenzione verso l’ormai celebre 100 Lire Minerva 1° tipo “senza data”, presente nella copertina del mio Manuale, per rendere nota la scoperta di 2 ulteriori stadi differenti di rottura marginale del medesimo conio. Ritengo opportuno premettere in maniera sintetica la definizione dei termini tecnici utilizzati per la stesura di questo articolo.

Progressione: serie di monete prodotte consecutivamente dagli stessi coni difettosi, la cui caratteristica fondamentale è quella di mettere in risalto, seppur minimamente, la progressione dell’errore posto in esame.

Rottura del conio marginale: porzione di tondello non coniato generato dal distacco e conseguente fuoriuscita del frammento di conio dalla camera di battitura. Solitamente proviene da una precedente frattura del conio marginale con frammento trattenuto. Si manifesta come un nodulo privo di caratteristiche nei pressi del bordo.

Fratture del conio bilaterali, radiali, antipodali: Due o più fessure partono da lati opposti del bordo percorrendo gli elementi di design, convergendo verso il centro del conio senza mai incontrarsi. Questi tipi di frattura creano una zona centrale di subsidenza che consiste in un lento e progressivo sprofondamento del campo nell’area centrale del conio.

Osserviamo insieme i 4 stadi di formazione della rottura del conio, delle fratture radiali, bilaterali e antipodali e dell’area centrale di subsidenza che caratterizzano questa progressione di monete colpite dal medesimo conio rotto.

100 lire senza data primo stadio 100 lire senza data secondo stadio

Differenza tra 1° e 2° stadio: Nel 1° stadio la forma della rottura del conio marginale è nettamente circoscritta alla linea del suolo ed è associata ad una frattura diramata. Nel 2° stadio la rottura del conio marginale oltrepassa la linea del suolo e coinvolge anche il piede destro di Minerva. Inoltre, la frattura diramata si evolve in fratture radiali, bilaterali e antipodali con area centrale di subsidenza sulla veste di Minerva.

Differenza tra 2° e 3° stadio: la forma della rottura del conio marginale è praticamente identica in entrambi gli esemplari. Nel 3° stadio le fratture radiali, bilaterali e antipodali con area centrale di subsidenza sulla veste di Minerva risultano leggermente più estese rispetto al 2° stadio. Nella parte superiore, il 3° stadio presenta una doppia diramazione orizzontale della frattura antipodale che procede in maniera irregolare al di sopra e al di sotto della rosetta. Quest’ultima è la caratteristica principale utile a contraddistinguere il 2° stadio dal 3° stadio.

100 lire senza data terzo stadio 100 lire senza data quarto stadio

Differenza tra 3° e 4° stadio: nel 4° stadio la forma della rottura del conio marginale si estende e ricopre anche il piede sinistro di Minerva. Nel 4° stadio le fratture radiali, bilaterali e antipodali con area centrale di subsidenza sulla veste di Minerva risultano più estese e marcate rispetto al 3° stadio.

100 lire senza data progressione1 100 lire senza data progressione2 100 lire senza data progressione4

In quale anno è stata coniata questa moneta? Questa domanda rimane senza risposta precisa. Forse questa è la caratteristica che rende la 100 lire “senza data” degna del suo nome. Conosci ulteriori stadi di rottura del medesimo conio in questione? Invia una email con foto allegate a [email protected] per ricevere una perizia omaggio! Questo sarà utile ai fini di studio e di aggiornamento dei contenuti presenti in questa pagina.

Di seguito è possibile osservare il metodo di certificazione "perizia multipla" emessa per questa serie di monete. 100 lire senza data perizia multipla
Clicca qui per consultare il link diretto al certificato fotografico online allegato tramite QRcode registrato pubblicamente su questa piattaforma.


Nota

Articolo di Alessio Sena pubblicato su "Appunti Numismatici - IX Quaderno di Numismatica 2022" - Edizioni C.N.R.L. - Circolo Numismatico Romano Laziale.
Per richiedere una copia invia una email a [email protected]

Appunti Numismatici 2022

Utilizza la parola chiave senza data nel motore di ricerca globale per visualizzare tutte le monete che presentano questo tipo di errore. Accedi o Registrati per inserire nuove monete nel motore di ricerca e conoscere i prezzi e la rarità di tutte le monete presenti nella nostra banca dati. Il servizio è totalmente gratuito.
Per info, stime e perizie visita Senacoins.com